Vai al contenuto
Home » PITTURA

PITTURA

Nella nostra scuola è presente una stanza, che può accogliere un piccolo gruppo di bambini alla volta e che si ispira al Closlieu di Arno Stern. Contiene un tavolo-tavolozza con 18 colori, tanti pennelli e grandi fogli appesi alle pareti, per la pittura in piedi. Qui il bambino può svolgere il gioco del dipingere e divertirsi a tracciare segni e disegni nella massima libertà, senza essere giudicato e per il puro piacere di esprimere se stesso.

Con i bambini più grandi utilizziamo questo luogo anche per favorire un primo contatto con il mondo dell’arte, presentando loro, occasionalmente, il quadro di un grande artista, da osservare con attenzione per scoprirne i colori utilizzati, le tecniche, le luci e le ombre e per ipotizzare anche quali sentimenti il pittore volesse esprimere. Dopo l’osservazione, si invitano i bambini a dipingere lasciandosi ispirare dall’opera.

Una bella musica classica come sottofondo e l’abitudine a parlare sottovoce creano l’atmosfera giusta per fare, del laboratorio di pittura, un momento rilassante e piacevole per tutti.

Nella nostra scuola la pittura viene proposta anche in altri luoghi come il giardino, che ci permette di utilizzare materiali naturali oltre ai classici pennelli e colori (fango, fiori, alberi, foglie…)

OLYMPUS DIGITAL CAMERA